L’intelligenza artificiale incontra la spesa di prossimità nella città di Verona, grazie all’apertura del primo “Prendi&Vai” di Tuday Conad da parte della cooperativa DAO, associata a Conad. Questo nuovo negozio, che offre un’esperienza di acquisto senza cassa, introduce un concetto internazionale nella spesa locale e quotidiana.Situato in Via Stella 8 nel centro storico di Verona, il Tuday Conad “Prendi&Vai” rappresenta un’innovazione nell’ambito del negozio di vicinato, grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale. Per realizzare questa tecnologia all’avanguardia, DAO ha scelto di collaborare con Sensei, una startup e tech company portoghese specializzata in autonomous store, che ha già sviluppato diversi progetti in Europa e Sud America.
Dopo un’accurata fase di analisi e ricerca, il progetto si è concretizzato in tempi record. In meno di un anno, sono state coinvolte numerose realtà, tra partner e aziende specializzate, sia a livello locale che europeo, per costruire, testare e aprire il negozio.
Il “Prendi&Vai” di Verona promette di rivoluzionare il modo di fare la spesa nel format Tuday Conad, offrendo ai clienti la possibilità di prendere direttamente i prodotti dagli scaffali e riporli in uno zaino, una borsa o addirittura nelle tasche. Un sistema di sensori invia all’intelligenza artificiale l’identificativo della persona e associa i prodotti che ha scelto, creando così il carrello per il pagamento. Tutto ciò avviene nel rispetto della privacy e con una gestione attenta dei dati.
All’uscita, il pagamento avviene completamente in modalità digitale, attraverso carte di credito, smartphone o l’applicazione iOS e Android creata da Sensei appositamente per il negozio Tuday Conad “Prendi&Vai”. Un QR code generato dall’app permette ai clienti di uscire senza dover attendere e di ricevere lo scontrino virtuale entro pochi minuti.
DAO ha creato uno spazio dove la tecnologia diventa uno strumento al servizio della spesa tradizionale. Grazie all’intelligenza artificiale, lo shopping diventerà più comodo e veloce per i clienti, mentre consentirà all’azienda di comprendere meglio le abitudini di acquisto locali e di adeguare l’assortimento alle reali necessità dei consumatori. Nel negozio, particolare attenzione viene dedicata ai prodotti freschi come ortofrutta e pane, ma sono presenti anche soluzioni confezionate e pronte al consumo. A differenza dei negozi senza cassa internazionali, il “Prendi&Vai” di Tuday Conad avrà sempre uno staff presente, formato per assistere e guidare i clienti in questa nuova e innovativa esperienza di spesa.
L’articolo Fare la Spesa 3.0: lo shop “Prendi&Vai” di Tuday Conad proviene da CorriereNerd.it.
Aggiungi un commento