Dal 9 aprile su RaiPlay il corto d’animazione co-creato da AI e intelligenza umana prodotto da Fantomatica in collaborazione con Rai Cinema. Presentazione ufficiale nella 25esima edizione del 24Frame Future Film Festival.
Cosa succederebbe se l’Intelligenza Artificiale realizzasse quello che ha imparato da noi, dai testi, romanzi e film che abbiamo usato per addestrarla? E se provasse a distruggerci perché l’umanità ha scritto molte storie dove le AI distruggono l’umanità?
Il film che racconta e allo stesso tempo usa le AI
A raccontare questa cronaca di un’apocalisse annunciata è il cortometraggio “The Prompt”, scritto e diretto da Francesco Frisari e prodotto da Fantomatica.ai in collaborazione con Rai Cinema. “The Prompt” è un cortometraggio d’animazione nato per esplorare promesse e pericoli di questa tecnologia che corre il rischio di replicare i nostri stereotipi. Perché i rischi di ogni tecnologia sono quelli della natura umana che l’ha creata. E quindi mai come adesso le storie che raccontiamo sono importanti, come mostra anche il film, dove per riaddestrare i software l’umanità viene forzata a scrivere storie positive sull’AI seguendo dei prompt, le tracce.
dove è stato premiato come “Best AI Film”, e la partecipazione a novembre 2024 al 42° Torino Film Festival, “The Prompt” sarà adesso online su RaiPlay, a partire dal 9 aprile.
Il corto è stato premiato come “Best Experimental AI Short Film” al Türkiye International Artificial Intelligence Film Festival di Istanbul e selezionato all’Australian XR Festival a Sydney. A gennaio 2025 è stato nelle sale cinematografiche in oltre 20 città della Germania nell’ambito della rassegna Shorts Attack, in collaborazione con il prestigioso Interfilm – Berlin International Short Film Festival, e il 13 aprile sarà a Hollywood all’AI International Film Festival.
“The Prompt” sarà presentato nel corso del 24Frame Future Film Festival, festival di cinema d’animazione giunto alla sua 25esima edizione che ha patrocinato il progetto “The Prompt”, nel corso del panel in programma al Dumbo di Bologna, in via Camillo Casarini n. 19, mercoledì 9 aprile dalle 18 alle 19,30 dal titolo “Apocalittici e Integrati: l’AI nel Cinema e nell’Animazione”. A discutere del ruolo dell’AI generativa nella scrittura, regia e produzione di un film animato ci saranno:
Francesco Frisari, autore e regista The Prompt – Fantomatica.ai
Marco Lombardo, Senatore, Commissione Politiche dell’Unione Europea
Michela Milano, Direttrice del Centro “Alma AI” dell’Università di Bologna
Ivan Olgiati, Presidente CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna
Carlo Rodomonti, Head of Strategic and Digital Marketing Rai Cinema
Moderazione di Leonardo Paulillo, segretario generale di Audiovisivo Italiae
Fantomatica.ai, una casa di produzione per raccontare i fantasmi delle macchine
“The Prompt” è prodotto da Fantomatica, casa di produzione di Bologna specializzata nell’uso delle nuove tecnologie nel cinema, in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo di AIxIA – Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale con più di 2.000 accademici e TIG – The Innovation Group, con il supporto di Università di Torino e con il patrocinio di 24 Frame Future Film Festival, Biennale Democrazia e MIAT – Multiverse Institute for Arts and Technology.
Il regista
Francesco Frisari, un dottorato in filosofia e studi in Creative Fiction Writing alla Columbia University, è stato autore e regista per Rai 3, dove ha collaborato con Corrado Augias e Michela Murgia. Ha scritto e diretto con Steve Della Casa il documentario “Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti”, prodotto da Tangram con il British Film Institute, presentato a Venezia 73, menzione ai Nastri d’Argento. È regista del documentario “Quale allegria” (in uscita nel 2025), prodotto da Fantomatica in collaborazione con Rai Cinema.
L’articolo “The Prompt” di Francesco Frisari dal 9 aprile su RaiPlay proviene da CorriereNerd.it.
Aggiungi un commento