L’innovazione tecnologica ci sta spingendo verso un futuro in cui potremmo diventare dei cyborg… o forse lo siamo già? Elon Musk, noto imprenditore e visionario, ha recentemente sostenuto che in realtà siamo già esseri metaumani, poiché affidiamo sempre di più alla tecnologia la nostra capacità intellettiva.
Good question.
We are already cyborgs. Our memory is overwhelmingly outsourced to computers – they remember everything with extreme precision down to the pixel.
Our thinking is much less outsourced, as there are still many things we can do that AI cannot. For now.
— Elon Musk (@elonmusk) June 11, 2023
Pensate proprio alla genesi del concept di Facebook, nato come “diario delle foto della scuola”: secondo Musk, la nostra memoria è già esternalizzata sui computer e i dispositivi che ci circondano, in quanto vengono utilizzati per ricordare informazioni dettagliate. Molti di noi non memorizzano più numeri di telefono o appuntamenti, poiché affidiamo queste informazioni ai nostri smartphone. Questo esempio mostra come stiamo già diventando “cyborg” potenziali almeno intellettualmente.
In un futuro prossimo, potremmo continuare a delegare sempre più attività alla tecnologia, compreso il pensiero. Potremmo utilizzare l’intelligenza artificiale e i dispositivi di interfaccia neurale per migliorare le nostre capacità cognitive. Il transumanismo, una filosofia sostenuta anche da Musk, promuove l’uso delle tecnologie avanzate per migliorare le capacità umane, sia fisiche che cognitive.
Tuttavia, dobbiamo considerare le implicazioni etiche e sociali di questa evoluzione. Come tutti noi otaku sappiamo, avendo appreso in alcuni capolavori anime come Akira o Ghost in The Shell o il recente Cyberpunk, una società popolata da cyborg potrebbe comportare problemi profondi e distopici: dobbiamo stare attenti a non lasciarci prendere la mano (e la testa) dalla tecnologia e continuare a riflettere sull’uso responsabile di queste innovazioni. L’affermazione di Musk che siamo già diventati cyborg, sebbene provocatoria, può farci riflettere sulla nostra crescente dipendenza dalla tecnologia e sulla possibilità di abbracciare pienamente questa evoluzione verso una società cyborg nel futuro. Tuttavia, è fondamentale considerare le conseguenze di queste scelte e assicurarci di utilizzare la tecnologia in modo etico ed equilibrato.
L’articolo Il presente Cyberpunk secondo Elon Musk proviene da CorriereNerd.it.
Aggiungi un commento